Il Reticolato o reticolo (cioè rete) geografico, la rete IMMAGINARIA di paralleli e meridiani.
Lascio qui un link per chi preferisce ascoltare che leggere.
Reticolo geografico
1) Per cercare le coordinate di una città data, cerchiamo sull'atlante dove si trova (e se è una piccola città, o una città che non sappiamo dive si trova, a noi sconosciuta, guardiamo l'indice alla fine dell'Atlante): in corrispondenza della città, a destra e sinistra della pagina, troviamo la Latitudine, di cui dovremo SEMPRE indicare se è N o S rispetto all'Equatore; in alto e in basso della pagina vedremo il numero del Meridiano, e dovremo SEMPRE indicare se è E o W (Ovest)
PROVA TU: GUARDANDO IL PLANISFERO QUI SOPRA,QUALI SARANNO APPROSSIMATIVAMENTE LE COORDINATE DI BUENOS AIRES? (Risposta: Latitudine circa 40° S, Longitudine circa 60° Ovest)
2) Per cercare una città di cui conosciamo le coordinate di Latitudine (distanza dall'Equatore, verso Nord o Sud) e Longitudine (distanza dal Meridiano di Greenwich, verso Est o Ovest) ma non conosciamo il nome seguiamo i seguenti passaggi:
- GUARDIAMO SUL PLANISFERO L'AREA DATA DALLE COORDINATE: IN QUALE EMISFERO SI TROVA? A EST O OVEST DEL MERIDIANO 0? IN QUALE CONTINENTE?
- CERCHIAMO UNA CARTA PIU' DETTAGLIATA, es. non il planisfero, ma una carta dell'Europa
- cerchiamo il parallelo (longitudine) e andiamo all'incrocio con il meridiano dato (longitudine).
PROVA TU: A QUALE CITTA' CORRISPONDONO LE SEGUENTI COORDINATE: LATITUDINE 40° N, LONGITUDINE CIRCA 120° E? (RISPOSTA: BEIJING, cioè Pechino, in Cina)
Direi molto preciso
RispondiElimina